Generazione Cursi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Palestra" politica per i giovani di Cursi fuori da tutti gli schemi dei vari partiti
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 statuto art 1-6

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin



Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 19.04.09

statuto art 1-6 Empty
MessaggioTitolo: statuto art 1-6   statuto art 1-6 Icon_minitimeMer Lug 08, 2009 3:11 pm

Di seguito vi è una bozza del nostro futuro statuto. Leggetelo con attenzione e proponete le eventuali modifiche. Questo statuto è stato riadattato modificando quello dell'associazione Grilli Salentini l'associazione più simile alla nostra.
La discussione per l'approvazione sara mercoledi 15 luglio ore 21.00
STATUTO DEL MOVIMENTO “GENERAZIONE”

Art. 1 – COSTITUZIONE

1. E’ costituito il movimento di denominato “GENERAZIONE”, sulla base delle norme della legge 383/2000 e della legge 39/2007 della Regione Puglia che regolano la disciplina delle associazioni di promozione sociale.

Art. 2 SEDE E DURATA

1. Essa ha sede legale in Cursi (LE) alla via (da specificare), è apartitica, aconfessionale ed opera al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, così come previsto dall’articolo 2 della L.383/2000.
2. L’Associazione potrà istituire articolazioni territoriali e svolgere attività in modo continuativo anche in altre province della Regione Puglia così come nell’ambito dell’intero territorio nazionale.
3. L’associazione ha durata illimitata e potrà essere sciolta secondo quanto previsto al successivo art. 20;
4. Gli anni associativi hanno la durata dal 1° Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno. Il primo anno associativo chiuderà il 31 Dicembre 2009.

Art.3 – OGGETTO SOCIALE

1. L’associazione nasce dalla condivisione dei principi e valori che ispirano il Gruppo degli utenti del m “Salentini Uniti con Beppe Grillo” (www.meetup.com/salentini-uniti) e persegue finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica.2. (da modificare)
Ha natura indipendente ed autonoma e si fonda su principi di democrazia, tolleranza, non violenza, solidarietà e trasparenza, proponendosi l’obiettivo di stimolare la coscienza critica e la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini al miglioramento delle condizioni di vita delle Comunità di appartenenza.
3. Promuove attività, confronto, studio, ricerca e informazione favorendo lo sviluppo della personalità umana e la rimozione degli ostacoli che ne impediscono la formazione ed espressione nei principi di libertà, uguaglianza, pari dignità sociale e pari opportunità.
4. Si propone di operare a difesa della salute pubblica, tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, ambientale e naturale, sostenere i valori di Legalità e Giustizia, vigilare sul corretto e trasparente svolgimento delle attività della Pubblica Amministrazione nonché incentivare il libero scambio delle idee ed informazioni sui vari aspetti della realtà sociale, economica e politica.
5. L’Associazione persegue finalità di promozione sociale e sostegno all’esercizio dei diritti civili e sociali ed al principio di sussidiarietà, in attuazione degli art. 117 e 118 della Costituzione, attraverso tutti gli strumenti specificatamente previsti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale, operando attraverso l’impegno volontario dei soci a:
a) Favorire lo scambio di idee e informazioni tra gli aderenti ed i cittadini con lo scopo di tutelare l'interesse comune e di promuovere qualsiasi iniziativa volta ad aumentare i benefici per l'intera collettività.
b) Promuovere, coordinare e sostenere iniziative quali incontri, tavole rotonde, dibattiti, mostre, gruppi di studio, convegni, seminari, spettacoli pubblici, proiezioni di film e documentari su temi di attualità e di particolare interesse, manifestazioni e ogni altra attività avente lo scopo di favorire la circolazione di informazioni libere e utili ai cittadini.
c) Favorire tutte le forme di democrazia diretta, ossia quelle iniziative che prevedono per i cittadini la possibilità di intervenire direttamente nelle decisioni dei rappresentanti eletti negli organismi pubblici e nell’attività degli amministratori e dei dipendenti impiegati nelle aziende controllate dalla pubblica amministrazione.
d) Stimolare gli enti locali, le aziende, le associazioni e i cittadini a migliorare le infrastrutture e a garantire un maggior equilibrio nella distribuzione e nell’utilizzo delle risorse pubbliche.
e) Stimolare gli enti locali e le amministrazioni competenti ad essere più trasparenti nelle scelte effettuate e negli obiettivi perseguiti attraverso un maggior dialogo con i singoli cittadini e con le varie possibili forme di rappresentanza (Associazioni, Comitati, Gruppi, etc.).
f) Riunire tutti coloro che hanno interesse a promuovere iniziative volte a tutelare e sviluppare le varie comunità locali e le iniziative di carattere regionale e nazionale, coerenti con le finalità dell'Associazione.
g) Intraprendere azioni ed iniziative con lo scopo di tutelare i principi della pace, del pluralismo delle culture, della solidarietà tra i popoli e della cooperazione, della libertà e i diritti dei cittadini secondo le modalità stabilite all’interno del gruppo e nel pieno rispetto delle norme vigenti.
6. Per il raggiungimento delle suddette finalità è possibile la formazione di speciali sezioni che curino, ognuna in particolare, un campo specifico dell'attività o una particolare zona territoriale.
7. L'Associazione potrà svolgere le seguenti attività:
a. attività editoriale, anche attraverso la pubblicazione online, di una rivista notiziario, raccolte, testi, studi e materiale multimediale in materie inerenti l'attività e le finalità istituzionali dell'Associazione.
b. adesione ad iniziative di qualunque associazione ed ente purché le loro finalità non siano in contrasto con quelle dell'Associazione.
c. coinvolgimento di altre associazioni, enti e circoli, con finalità non in contrasto con quelle dell'Associazione, nelle attività e condivisione di risorse con le medesime.
d. utilizzo delle risorse disponibili su Internet per ricevere, discutere e valutare proposte da entità che dimostrino intenti affini a quelli dell'Associazione e il coinvolgimento di tali entità nelle attività dell'Associazione.
e. L'Associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi attività lecita e conforme agli scopi del sodalizio e, in via sussidiaria, complementare e strumentale per il raggiungimento dell’oggetto Associativo, potrà anche svolgere attività di natura commerciale in conformità con le leggi vigenti e nei limiti consentiti dal D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 e successive modifiche ed integrazioni.
8. L'Associazione, per il perseguimento dei propri scopi, si avvarrà prevalentemente delle attività prestate, in forma volontaria, libera e gratuita, dai propri associati, a cui potranno affiancarsi, per specifiche iniziative e manifestazioni, persone non associate che operino comunque in forma volontaria e gratuita. Potrà, inoltre, avvalersi, in casi di particolare necessità e per apporti di specifiche competenze, di prestazioni di lavoro autonomo o dipendente, anche ricorrendo ai propri associati.
9. L'Associazione si impegna a distribuire i documenti e il materiale multimediale prodotti al proprio interno secondo una licenza “Creative Commons” che garantisca la possibilità di redistribuzione non modificata della risorsa, per scopi non commerciali.
10. I proventi di qualunque attività non potranno, in nessun caso, essere divisi tra gli Associati, neanche in forma indiretta, fatti salvi i rimborsi-spese di cui dovrà darsi comunque atto nel rendiconto economico.
11. Svolge attività di promozione sociale senza fini di lucro ed esclusivamente per fini di solidarietà secondo le norme della legge 383/2000.

Art. 4 – ASSOCIATI

1. Il numero degli Associati è illimitato. L'elenco degli Associati è tenuto in apposito Libro Associati.
2. Gli Associati hanno eguali diritti ed obblighi nei confronti dell'Associazione e si impegnano a condividere le finalità che l'Associazione si propone e ad osservarne lo Statuto e gli eventuali regolamenti.
3. Potranno inoltre aderire Associazioni, Comitati e Circoli, purché apartitici, aventi attività, scopi e principi non in contrasto con l'Associazione. Tali soggetti potranno essere rappresentati attraverso l'affidamento ad una sola persona designata con apposita delibera dell'istituzione interessata.
4. Gli Associati si dividono in Fondatori, Onorari, Sostenitori ed Ordinari. Sono fondatori coloro che partecipano all’atto di fondazione e sono indicati come tali nell’atto costitutivo; sono onorari coloro i quali, per particolari benemerenze, sono nominati tali dal Consiglio Direttivo e sono esonerati dall’obbligo del pagamento della quota associativa; sono sostenitori coloro i quali si impegnano a sostenere economicamente l’Associazione mediante versamento di quote annuali di particolare entità (la soglia oltre cui la quota versata dà diritto al riconoscimento della qualifica di sostenitore viene decisa dal Consiglio Direttivo con cadenza annuale); sono ordinari tutti i restanti associati.
5. Tutti gli Associati hanno i seguenti diritti:
a) partecipare alle Assemblee degli Associati con diritto di parola e di voto;
b) essere eletti nel Consiglio Direttivo;
c) conoscere i programmi con i quali l'Associazione intende attuare gli scopi associativi;
d) partecipare alle attività promosse dall'Associazione e fruire di tutti i servizi dalla stessa forniti;
e) proporre progetti ed iniziative da sottoporre al Consiglio Direttivo;
f) accedere in qualunque momento agli atti dell'Associazione compresi quelli contabili;
g) essere informati sulle attività dell'Associazione ed essere rimborsati per le spese effettivamente sostenute nello svolgimento di attività approvate, delegate o ratificate, di volta in volta, dagli Organi dell'Associazione.

6. L'iscrizione all'Associazione comporta:
a) l'accettazione dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni e di ogni altra deliberazione sociale, assunta nel rispetto dello Statuto stesso;
b) il dovere di contribuire alla vita associativa provvedendo, tra l'altro, a versare annualmente una quota associativa stabilita dal Consiglio Direttivo, entro i termini previsti dal Regolamento;
c) la gratuità e assenza di lucro, anche indiretto, delle prestazioni personali che ciascun associato in forma volontaria intende apportare all'Associazione in ragione delle disponibilità individuali.
7.Qualunque manifestazione di pensiero o volontà effettuata in assenza o eccedendo espressa delega a portavoce si intende effettuata a titolo personale e non è ascrivibile in nessun caso all'Associazione o a suoi Organi o Cariche.
8. Per aderire all'Associazione è necessario presentare richiesta di iscrizione, compilando l’apposita domanda predisposta e disponibile presso l’Associazione stessa.
9. Possono richiedere l'iscrizione persone fisiche che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, di qualsiasi nazionalità e sesso che intendano perseguire gli scopi dell'Associazione, che ne condividano i principi e che siano in possesso dei requisiti stabiliti dall'Associazione nei propri atti.
10. L'ammissione degli Associati è subordinata alla decisione del Consiglio Direttivo, che sarà depositata presso la sede entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta d'iscrizione. Trascorsi i predetti 30 giorni senza che sia depositata la decisione del Consiglio Direttivo, l'ammissione si intenderà accettata.
11. La richiesta non potrà essere accettata qualora:
a) vi siano fondati motivi per ritenere che il comportamento del richiedente o le attività da lui svolte siano in contrasto con i principi e le finalità dell'Associazione;
b) il richiedente abbia precedentemente causato danni (morali o materiali), perdite o sia moroso nei confronti dell'Associazione;
c) vi sia un altro motivo valido, documentato per iscritto dal Consiglio Direttivo.
12. Nel caso in cui la domanda venga respinta, il diniego sarà motivato e l'interessato potrà presentare ricorso, entro 30 giorni dalla comunicazione, depositandolo o indirizzandolo alla sede dell'Associazione, sul quale si pronuncerà l’Assemblea ordinaria alla prima riunione utile.
13. Entro 30 giorni dalla comunicazione dell'avvenuta ammissione l'Associato dovrà provvedere a versare la quota associativa.

Art. 5 – RECESSO ED ESCLUSIONE DEGLI ASSOCIATI

1. La qualifica di Associato si perde:
a) per dimissioni da comunicarsi per iscritto al Consiglio Direttivo;
b) per delibera di esclusione del Consiglio Direttivo per accertati motivi di incompatibilità, per aver contravvenuto alle norme ed agli obblighi statutari o per motivi che comportino indegnità;
c) per ritardato pagamento della quota associativa annuale per oltre 20 giorni dopo la comunicazione di intimazione al pagamento;
d) quando, in qualunque modo, l'Associato abbia arrecato danni morali o materiali all'Associazione, fatto salvo il diritto dell'Associazione di intraprendere qualsiasi ulteriore richiesta di risarcimento e/o azione legale necessaria a tutelare i propri interessi.
2. Le esclusioni saranno decise dal Consiglio Direttivo a maggioranza dei suoi membri con voto segreto e dopo avere ascoltato le giustificazioni dell'interessato.
3. L'Associato escluso potrà presentare contro il provvedimento, depositandolo o indirizzandolo alla sede dell'Associazione, entro 30 giorni dalla comunicazione, un ricorso sul quale si pronuncerà l’Assemblea straordinaria, con la maggioranza qualificata prevista dall’art.7, punto 7, alla prima riunione utile.
4. In caso di espulsione o recesso nessun diritto spetterà all’Associato fuoriuscito in ordine a quanto abbia, a qualunque titolo, versato o conferito in favore dell’Associazione.

Art. 6 - ORGANI

Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea degli Associati, il Consiglio direttivo, il Presidente.
Torna in alto Andare in basso
http://www.generazionecursi.it/
Antonio Pepe




Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.04.09

statuto art 1-6 Empty
MessaggioTitolo: art 1   statuto art 1-6 Icon_minitimeGio Lug 09, 2009 9:44 am

1. E’ costituito il movimento di denominato “GENERAZIONE”, sulla base delle norme della legge 383/2000 e della legge 39/2007 della Regione Puglia che regolano la disciplina delle associazioni di promozione sociale.


Io lo trasformo così


1. E’ costituito il movimento politico-culturale denominato “GENERAZIONE”, sulla base delle norme della legge 383/2000 e della legge 39/2007 della Regione Puglia che regolano la disciplina delle associazioni di promozione sociale.

tanto per capiere ad eventuali nuovi iscritti che non facciamo lezioni di ricamo
Torna in alto Andare in basso
 
statuto art 1-6
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» statuto art 7-14
» statuto art 15-21
» Nuovo Statuto
» avanzamento lavori Statuto
» Primo anno trascorso insieme: Lo statuto di generazione compie il primo anno. Parte II

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Generazione Cursi :: Il forum di Generazione :: organizzazione attivita'-
Vai verso: