Generazione Cursi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Palestra" politica per i giovani di Cursi fuori da tutti gli schemi dei vari partiti
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 comunicato stampa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin



Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 19.04.09

comunicato stampa Empty
MessaggioTitolo: comunicato stampa   comunicato stampa Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 8:07 pm

Noi di Generazione Cursi ci chiediamo se il nostro sindaco, l'avvocato Edoardo Santoro è dottor Jekill o Mister Hyde.


Generazione Cursi è un'associazione politico culturale attenta ai temi storici, ambientali e sociali che collabora insieme ad altre associazioni ambientaliste, per la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, per la difesa del territorio Salentino dagli "ecomostri", quali stanno diventando gli impianti eolici e fotovoltaici di grosse dimensioni e di molti megawatt.
Nell'ultimo periodo, infatti, abbiamo notato una crescita esponenziale di impianti eolici e fotovoltaici di grandi dimensioni. Pensavamo che il nostro territorio fosse immune a tutto ciò, insieme ad Italia Nostra e alle diverse associazioni abbiamo presentato un atto di significazione e diffida, per conoscere se ci sono progetti in tal senso anche nel nostro Comune.
Lo scorso 24 gennaio, il sindaco di Cursi, Edoardo Santoro, ha presentato davanti ai suoi cittadini, al presidente della Provincia Gabellone e ai giornalisti presenti, un progetto di mini fotovoltaico 'diffuso' che ha avuto il plauso e l'approvazione dei presenti in sala e non solo. Perché "finalmente si riesce a comprendere la necessità di fare piccoli impianti fotovoltaici che portino dei benefici reali ai cittadini e non solo a poche grandi aziende."
Nel corso della serata, notizie poi apparse anche sulla stampa locale nei giorni seguenti, "Il sindaco, promette battaglia contro i progetti degli altri sindaci dei paesi vicini. Lo stesso sindaco raccontava con disgusto l'increscioso andazzo che vede quasi quotidianamente venire negli uffici del suo comune; faccendieri d'ogni tipo bussano alla sua porta per chiedere d'installare in ogni dove impianti eolici e fotovoltaici".
Di lì a pochi giorni, siamo al 1 febbraio, appaiono i cartelli di inizio lavori per costruire un mega impianto fotovoltaico, presso un terreno a ridosso dall'abitato e a poche centinaia di metri dalle scuole.
Inevitabile chiedersi, si parla della stessa persona? O è vittima di uno sdoppiamento di personalità? E' sempre lo stesso sindaco che si erige a paladino della giustizia o è un ignaro amministratore di quello che succede nel suo comune e può, perciò, parlare ai giornalisti in un modo, proclamandosi un ambientalista attento al bene pubblico e soprattutto a quello dei suoi cittadini, scaldando la platea della scuola media, dove si è tenuto il seminario, senza sapere quello che succede realmente e di ciò che di lì a poco una scelta del genere avrebbe provocato all'interno del suo comune?
Non sempre, però, si possono avere delle risposte, specialmente dai politici, forse per questo dal comune di Cursi non è giunta nessuna replica alla diffida di ItaliaNostra, presentata dalla nostra associazione, presso gli uffici comunali, insieme alla richiesta di chiarimenti per sapere se all'interno del territorio comunale sono previsti progetti di impianti fotovoltaici. Risposta che sarebbe dovuta giungere dopo 20 giorni (data 14 gennaio) e della quale ancora non si è saputo niente.
Le fonti rinnovabili stanno diventando sempre più spesso 'fonte' di rinnovabili polemiche, soprattutto perché a proporle e a beneficiare in prima persona sono sempre e solo le stesse grandi major che si arricchiscono alle spalle dei cittadini e a scapito della deturpazione dei nostri territori.
Lo stesso sindaco Santoro ha dichiarato che "faccendieri" di ogni tipo bussano quotidianamente alla sua porta per proporgli la costruzione di pannelli fotovoltaici o eolici nel suo comune, avendo, però, già dato ad uno di essi l'autorizzazione nel lontano 28 luglio 2009. Stranamente però poi afferma che lui è impegnato costantemente a dire di no a tutta questa gente che va a bussare alla sua porta. Che cosa aveva di strano questo "faccendiere"? Perché lui è riuscito dove altri, molti, a quanto pare, non sono riusciti prima di lui? Quel seminario e quella campagna di sensibilizzazione proposta ai cittadini per il mini fotovoltaico sui tetti, serviva solo a sviare l'attenzione dalla costruzione di questo campo o (abituare) i cittadini al fotovoltaico, anche quello non proprio conveniente per loro anzi dannoso per la salute e per l'ambiente?
Tutti devono SAPERE, devono CONOSCERE ciò che sta accadendo nel nostro territorio, VI CHIEDIAMO, perciò, dopo aver evidenziato in prima persona con un manifesto pubblicato in questi giorni nel quale mettiamo a conoscenza i nostri concittadini, dei fatti sopraelencati. VI CHIEDIAMO di diffondere il più possibile queste informazioni perché ogni singolo elettore, ogni singolo cittadino deve essere informato, della devastazione che si sta proponendo nel nostro territorio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.generazionecursi.it/
Admin
Admin



Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 19.04.09

comunicato stampa Empty
MessaggioTitolo: 2 istanza al comune di Cursi per ottenere i dati del progetto parco fotovoltaico   comunicato stampa Icon_minitimeGio Mar 11, 2010 11:34 pm

Generazione Cursi è un'associazione politico culturale attenta ai temi storici, ambientali e sociali che collabora insieme ad altre associazioni ambientaliste, per la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, per la difesa del territorio Salentino dagli "ecomostri", quali stanno diventando gli impianti eolici e fotovoltaici di grosse dimensioni e di molti megawatt.
In questa ottica abbiamo presentato una seconda diffida di ItaliaNostra, al comune di Cursi, per ottenere gli atti del progetto per un'eventuale ricorso al TAR e la sospensiva del permesso di costruire in modo da garantire la pubblica incolumità e la salubrità dei luoghi.


Testo della diffida.


Al Responsabile dello Sportello Unico per le Attività' Produttive del Comune di CURSI

Al Sindaco del Comune di CURSI

Al Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comune di CURSI


Al Comandante dei Vigili Urbani del Comune di CURSI

Al Responsabile Settore Ecologia della Regione PUGLIA

Al Responsabile del Settore Territorio e Ambiente
della Provincia di LECCE

Al Dirigente dell'Ufficio Igiene pubblica della A.S.L.
LE/1 di MAGLIE


Al Dirigente dell'A.R.P.A Puglia Dipartimento di LECCE

Al Comandante del Corpo Forestale dello Stato
di LECCE


LORO SEDI


Parabita, 05 marzo 2010

OGGETTO: Impianto fotovoltaico da 1 MW della ditta TERSICORE s.r.l. in Loc. 'Macchia' del Comune di Cursi- Permesso di costruire del 22.7.09 (Prot.n.1885), così come riportato su cartello di cantiere,

La scrivente Associazione, portatrice di interessi diffusi concernenti la tutela del territorio e dei suoi beni culturali ed ambientali, a seguito del ruolo riconosciutogli con DM 20.02.1987, e approvato in base a quanto disposto dall'art. 13 della Legge 349/86; facendo seguito alla nota-diffida depositata il 14 genn. 2010 presso l'Ufficio Protocollo-Cursi - Prot. N. 245 ( o meglio 255 vista la difficoltà interpretativa del numero riportato a penna sulla nostra copia di notifica), avente per oggetto " procedimenti amministrativi per la realizzazione di impianti eolici e fotovoltaici sul territorio comunale. Atto di significazione e diffida." e per la quale alla data odierna non si è avuto alcun riscontro circa le richieste avanzate nella stessa nota, essendo venuta a conoscenza, in data odierna, del permesso di costruire di cui nell'oggetto, con la presente intende conoscere ad integrazione di quanto già richiesto nelle precedente diffida, le seguenti informazioni:
1) se le strutture architettoniche preesistenti (abituri rurali, muretti a secco, vecchi tratturi, carrarecce, sistemi di raccolta delle acque, ed altre emergenze della civiltà contadina o di interesse archeologico) saranno opportunamente tutelate nella realizzazione del suddetto impianto e delle strutture annesse, (cavidotti, ingombri per il passaggio dei mezzi, cabine di trasformazione, ecc.);
2) se gli elementi di naturalità esistenti ( alberi di ulivo, frutteti, lembi di macchia mediterranea, alberi selvatici) saranno salvaguardati e se il terreno agricolo e le superfici a roccia affiorante saranno opportunamente tutelate dagli interventi previsti dalle opere connesse;
3) se per l'accesso all'area interessata dall'intervento sono previste opere che possono risultare in variante allo strumento urbanistico vigente, ciò motivato dal fatto che l'accesso all'appezzamento potrebbe comportare l'abbattimento e/o danneggiamento delle strutture in pietra a secco presenti e che è necesario invece tutelare, visto anche l'ottimo stato di conservazione degli stessi;
4) se, in considerazione della stretta adiacenza con civili abitazioni (tra l'altro ad appena un centinaio di metri è presente un edificio scolastico) l'impianto in questione potrà determinare problemi di carattere sanitario (inquinamento elettromagnetico, inquinamento per dispersioni nell'atmosfera di diserbanti e solventi sovente impiegati nell'attività di manutenzione dell'area dell'impianto) e in termini di pubblica incolumità per effetto di possibili dispersioni elettriche connesse all'attrazione di fulmini a causa dell' "effetto punta" connesso alle strutture metalliche presenti;
5) se, in considerazione dell'immediata vicinanza con l'abitato, l'impianto in questione determinerà possibili alterazioni del micro-clima, sollevamento di polveri nell'atmosfera (come conseguenza dell'interazione della ventosità con stagioni calde e siccitose) e inquinamento della falda per effetto dell'utilizzazione di erbicidi che facilmente verranno veicolati nel sottosuolo in relazione alla carsicità del suolo.

Unitamente alle suddette richieste con la presente si chiede formalmente al Sindaco e ai Dirigenti responsabili del Comune di Cursi l'autorizzazione per l'accesso agli atti del progetto in questione e di estrarre copia degli stessi in virtù delle normative previste in materia; si comunica altresì che l'Associazione si riserva di adire alle vie legali nelle opportune sedi al fine di tutelare gli interessi diffusi rappresentati.

Al Sindaco del Comune di Cursi e agli altri Uffici competenti in indirizzo si chiede di adottare, in regime di autotutela e in ottemperanza al "principio di precauzione", ogni opportuno provvedimento e - se necessario -la sospensiva del permesso di costruire in modo da garantire la pubblica incolumità e la salubrità dei luoghi.

Distinti saluti

articolo completo qui
Torna in alto Andare in basso
http://www.generazionecursi.it/
 
comunicato stampa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» comunicato generazione n. 5
» comunicato n.8 Punto di situazione sulla raccolta firme
» Comunicato n. 14. Altra battaglia per GENERAZIONE: la discarica di Corigliano
» Comunicato n.12: Cursi un'altra mattanza 230 pecore contaminata da diossina abbattute
» Comunicato n.16 Copersalento è stata cancellata dal registro provinciale degli utilizzatori dei rifiuti.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Generazione Cursi :: Il forum di Generazione :: discussioni generali-
Vai verso: